Perché superando un esame gli allievi della nostra Accademia è come se avessero guadagnato due cinture? Perché il programma della nostra scuola combina Jkd e Kali come due facce della stessa medaglia. Quindi la parte a mani nude è il Bruce Lee’s Jeet-kune-do e quella armata è l’arte marziale filippina conosciuta anche come Arnis e Escrima o Eskrima. Ma se vogliamo essere più precisi ci sono anche elementi di Thai-boxing (Muay-thai) e di Silat o Pencak-Silat. Ecco perché il nostro saluto è composto dalla somma dei saluti di queste quattro arti marziali.
Questo metodo con le fasi 1-2-3 (cioè praticanti livello base, intermedio e avanzato) non divide le discipline del combattimento ma le miscela in maniera omogenea creando forti basi eclettiche per gli allievi risale alla Inosanto Academy degli anni Ottanta.
Per poter essere candidati i nostri allievi di Jkd, oltre alla percentuale di presenza devono avere il livello tecnico. Dopo circa sei mesi abbiamo il livello giallo. Come dice sifu Roberto Bonomelli il principiante si guadagna la maglia che indossa. Il praticante dovrà raggiungere come minimo un anno di pratica per poter affrontare il secondo esame, cioé per il livello arancio, e passare a fase 2.
Qui di seguito l’album degli ultimi esami di livello giallo e arancio in fase 1, la prossima sessione sarà a luglio.
Ecco la gallery completa