C’è chi non crede che le Mma siano uno sport da combattimento, tantomeno un’arte marziale, ma semplicemente un regolamento secondo il quale si combatte. Noi crediamo che questa disciplina sportiva che supera in rapidità di crescita gli altri sport, almeno negli Usa, debba essere insegnata con le regole e i valori delle arti marziali più consolidate.
Ecco perché abbiamo anche i passaggi di livello nel corso detto Amateur Mma, nato per chi è alla prima esperienza nelle discipline del combattimento. Quindi non ci sono le cinture ma delle toppe (patch) che, sulla spalla sinistra della maglia o divisa della scuola, permettono di identificare i praticanti di livello base da quelli di livello intermedio e avanzato.
Per poter essere candidati i nostri allievi di Amateur Mma, oltre alla percentuale di presenza devono avere il livello tecnico e, una settimana prima devono superare un test fisico a sostegno del fatto che, anche se si vogliono praticare senza fare dell’agonismo le Mixed martial arts non possono prescindere dalla preparazione atletica.
Per chi cerca un confronto più duro nel combattimento di palestra abbiamo poi il corso detto Mma e per gli agonisti il cosiddetto corso Pro Mma, il vertice della piramide dei nostri corsi di arti marziali miste, anche se si tratta di un’aspirazione dato che attualmente i nostri atleti di Mma sono semi-pro. Ma ci stiamo lavorando.
Qui di seguito la gallery degli ultimi esami di Amateur Mma, di livello giallo e livello verde, con l’head-coach Antonio Braga.