Boxe & Pre-Pugilistica

La Boxe si è ormai liberata dell’immagine di uno sport violento, fatto solo nelle palestre scantinato, per gente incolta e con maestri spietati. Sebbene il pugilato agonismo mantenga la reputazione dello sport da contatto più duro in assoluto. Esiste la possibilità di avere tutti i benefici dell’allenamento della boxe senza i traumi della pratica agonistica sul ring. Questo è quanto vi offre il nostro corso di pugilato in provincia di Milano.

Sembra difficile da credere, ma gli addetti al settore di Kickboxing, Thai-boxing e perfino Mixed martial arts ammettono che il Pugilato agonistico è lo sport da ring più duro. Il nostro corso, a Sesto San Giovanni, della boxe ha mantenuto la durezza della preparazione fisica. Oltre ad insegnare la tecnica scientifica della “nobile arte” del colpire, proporre lo sparring della Boxe o combattimento di palestra come stimolo al miglioramento, mettendosi alla prova, ma senza lo stress da gara.

i benefici

R

Rende muscoli tonici e flessibili

R

Migliora il sistema cardiocircolatorio e respiratorio

R

Aumenta l'equilibrio

R

Migliora l'autostima

R

Brucia da 500 a 100 calorie

R

Allena i riflessi

“Un campione è qualcuno che si alza in piedi anche quando non potrebbe più farlo .”

Jack Dempsey, leggenda della Boxe degli anni Venti

La prepugilistica e tutto il condizionamento fisico tipico di questo sport da combattimento fa parte della lezione tipo nella nostra Accademia. Non si tratta però solo di un corso di preparazione fisica, di fitboxe o aerobica con i guantoni. E’ un corso di pugilato dove si apprendono tutte le tecniche fondamentali (diretti, ganci, montanti), combinate a rapidi ed agili spostamenti delle gambe. Così come le parate e le tipiche schivate di busto. E infine la strategia di combattimento.

Dunque il corso di boxe si rivolge a tutti, uomini e donne che abbiano la determinazione ad allenarsi intensamente. Però queste lezioni possono anche essere preziose a chi praticando un’altra arte marziale o sport da combattimento voglia apprendere le tecniche di braccia nella più pura tradizione del pugilato.

L’ambiente della nostra Accademia è sereno, rilassato, ma nel rispetto dell’insegnante e dell’arte che si sta apprendendo. Come del resto per tutte le altre discipline della Scuola. Quindi il nostro corso rifugge dagli eccessi dell’agonismo, allontanando soggetti esaltati o dal comportamento irruente. Il nostro corso di Boxe a Sesto San Giovanni è privo dei motivi per cui molti non hanno avuto il coraggio di cominciare a praticare questo bello sport.

“E’ uno sport che permette di sviluppare un’invidiabile forma fisica. Tutto il corpo lavora, si bruciano molti grassi, si acquisisce agilità e velocità dei movimenti. I muscoli più forti e tonici si vedono sin dalle prime settimane.”

Questo è uno dei tanti motivi per cui il Pugilato merita di essere considerato uno sport sano e sicuro preso in considerazione dalle famiglie nella scelta di un’attività sportiva per i figli. La boxe canalizza le tensioni e l’aggressività innata in ciascuno di noi permettendo di conoscerla e controllarla. Ecco perché abbiamo un corso (Young boxe), martedì e venerdì dalle 17.00 alle 18.00, dove i ragazzi dai 13 anni in su possono iniziare le basi della nobile arte.

ORARI

Boxe per Maggiorenni

Martedì-Venerdì 13.00-14.00; 17:00-18:00
Lunedì-Mercoledì-Giovedì 20.00-21.00
Lunedì-Giovedì 18.00-19.00
Sabato 15.30-17.30

Boxe per Minorenni

Martedì-Venerdì 17:00-18:00
Lunedì-Giovedì 18.00-19.00

LO STAFF

Felice Montedoro

Allievo di Gianfranco Manfrini, maestro storico della Pro-sesto boxe. Campione regionale nel 1984. istruttore federale nel 1986. È il titolare dei corsi serali.

orari settimanali

  • Lunedì-Mercoledì-Giovedì 20.00-21.00

Salvatore Moscheo

Allievo del maestro Manfrini e poi del maestro Massimo Dragoni, con il quale ha praticato anche Savate e Kickboxing, sport da combattimento di cui è ex-campione del mondo. È il titolare del corso in pausa pranzo, di quello pomeridiano delle 17.00 e del sabato.

orari settimanali

  • Martedì-Venerdì 13.00-14.00
  • Martedì-Venerdì 17.00-18.00
  • Sabato 15.30-17.30

Giovanni Penzo

Allievo del maestro Karimu King Kaburi, campione d’Africa sia dei dilettanti che dei professionisti. È il titolare del corso del corso serale delle 18.00.

orari settimanali

  • Lunedì-Giovedì 18.00-19.00

“Se ci si vuole liberare dallo stress, poche attività fisiche possono competere con il tirare pugni. Contro il sacco, i colpitori, i guanti da passata o il compagno di allenamento, la Boxe permette di scaricare tutte le tensioni. Per un’ora i problemi della giornata scivolano via insieme al sudore.”

gallery

Perché si chiama “nobile arte”?

La boxe è la “nobile arte” perché non è fatta solo di duro allenamento del fisico, ma combina una tecnica scientifica nel colpire, schivare, saltellare sulle punte dei piedi, a una strategia di combattimento che ricorda il gioco degli scacchi.

I campioni alimentano la passione.

Oltre alla rinascita del pugilato come forma di fitness efficace e coinvolgente, la boxe olimpica e i suoi campioni (come Roberto Cammarelle qui in azione) hanno fatto la loro parte per riportare i giovani nelle palestre. Per chi cerca l’agonismo, siamo affiliati alla Federazione pugilistica italiana (Fpi).

Essere in forma come un pugile.

La preparazione atletica o prepugilistica costruisce un corpo tanto pronto al combattimento quanto in forma per affrontare la vita e lo stress di tutti i giorni. Lavoro aerobico, potenziamento, stretching rendono la preparazione del pugilato più varia del fitness tradizionale.

Credit: omnisport_photo

Senza sacco non c’è Boxe.

L’allenamento al sacco è uno dei punti forti della lezione di pugilato. Le sequenze dei round e le pause possono variare a seconda che si voglia sviluppare potenza, velocità, resistenza. Al sacco si fortifica anche la mente oltre che il fisico.

Credit: omnisport_photo

Schivare e contrattaccare.

Le difese del pugilato sono le schivate di busto, le parate di braccia, incassare i colpi chiudendo la posizione di guardia, ma solo quando il gioco di gambe non ha permesso di mandare a vuoto gli attacchi dell’avversario o di anticiparli con altri colpi.

Credit: omnisport_photo

Sempre più donne scelgono la Boxe.

Il ring e l’atmosfera della palestra di pugilato non spaventa più come un tempo e il pubblico femminile continua a scegliere la boxe per la sua capacità di scaricare lo stress e tenersi in forma.

Credit: omnisport_photo

Combatto o non combatto?

Il nostro programma di allenamento al Pugilato viene personalizzato a seconda delle esigenze. Per esempio lo sparring o combattimento tecnico di palestra, dove si portano le tecniche a contatto leggero, fa parte del programma del corso, ma è una scelta di ciascun allievo se affrontarlo o meno.

Credit: omnisport_photo

Riflessi e colpo d’occhio da campione.

I nostri istruttori ricorrono anche ad esercizi non classici pur di sviluppare le abilità necessarie nel Pugilato: riflessi, colpo d’occhio, precisione ed esplosività. Agli allievi anziani viene insegnata la tattica del combattimento: apprendono a colpire anche in guardia opposta, per formare un bagaglio tecnico completo e diventare avversari difficili.

Si parte dal saltare la corda.

Esistono giochi di gambe ed esercizi sempre nuovi che rendono molto divertente il saltare la corda. I vantaggi principali di questo tipico riscaldamento di qualsiasi corso di pugilato sono: coordinazione, agilità, rapidità, gioco di gambe e resistenza.

Credit: omnisport_photo

Serve l’attrezzatura giusta.

I guanti da maestro o guanti da passata sono fondamentali per imparare a colpire con precisione muovendosi e a sviluppare i riflessi nelle tecniche difensive. Nel pugilato sono fondamentali anche attrezzature per l’allenamento come sacchi, palla tesa (punching ball) e la pera veloce (speed ball).

Credit: omnisport_photo

Controllare l’aggressività e l’ansia.

Abbiamo un corso dove ragazzi e ragazze dai 13 ai 17 anni, Young Boxe, apprendono le basi della nobile arte. Aldilà degli innegabili benefici fisici, il Pugilato aumenta l’autostima, scarica le tensioni e permette di migliorare il controllo dell’aggressività e dell’ansia.

Salire sul ring è una scelta.

Nel nostro corso si apprende il Pugilato con l’obiettivo di faticare divertendosi e imparare qualcosa che potrebbe servire. Però è possibile fare sparring in palestra o confrontarsi in competizioni di boxe a contatto leggero dette Gym Boxe o Free Boxe sotto l’egida della Federazione pugilistica italiana (Fpi).

Credit: omnisport_photo

Sei curioso se questa disciplina faccia per te?

Togliti ogni dubbio. Ti offriamo la possibilità di provare il corso GRATIS con una settimana OPEN+ Consulenza gratuita

Vuoi conoscerci?

Ti REGALIAMO una Settimana OPEN per tutti i corsi.

Iscrizione

Hai Domande?

il nostro staff ha tutte le risposte!